Bilancio sportivo DLF Nuoto Livorno

La stagione agonistica di Nuoto Master si è conclusa in Corea del Sud, a Gwangju, dal 5 al 18 agosto 2019 con i Campionati Mondiali. I colori del gruppo DLF NUOTO LIVORNO erano presenti con il campionissimo Nicola Nisato, che ha vinto gli 800 metri stile libero con 8’35”85, stabilendo anche il nuovo record del mondo. Oro anche nei 400 stile libero e bronzo nei 200.

Siamo nel mese di agosto ed è tempo di bilanci per la DLF NUOTO LIVORNO con la conclusione dei Campionati Mondiali di Gwangju e le ultime gare in acque libere, ci apprestiamo ad iniziare la nuova stagione agonistica di nuoto Master FIN.

Confesso che guidare una società sportiva di queste dimensioni oggi non è semplice ma quando i risultati arrivano, la soddisfazione è enorme. Anche se questo anno abbiamo avuto un numero di atleti giunti alle tre gare leggermente più basso, 108 a fronte dei 115 della scorsa stagione (le tre gare sono il minimo per portare punti alla società), non sono certo mancate le soddisfazioni.

Abbiamo conseguito record italiani, europei e mondiali, con le staffette e con le prestazioni del nostro atleta di punta Nicola Nisato. La società ha partecipato a numerosi meeting piazzandosi sempre tra le prime posizioni o vincendoli.

Oltre alle gare toscane valide per il circuito regionale come quelle di Firenze, Massarosa, Pontedera, Poggibonsi, Prato, Lucca, Livorno e, ovviamente, i Campionati regionali di Colle Val d’Elsa, abbiamo fatto sentire la nostra presenza anche a Lodi, Ravenna, Chiavari, Rapallo e le belle trasferte di Desenzano e Città di Castello, manifestazioni prestigiose con mille iscritti che ci hanno visto numerosi a bordo vasca insieme alle più quotate società Italiane di nuoto Master.

Nicola Nisato, della DLF NUOTO LIVORNO, ha vinto gli 800 metri stile libero con 8’35”85, stabilendo anche il nuovo record del mondo

Quest’anno siamo giunti alla ventesima edizione del Meeting degli auguri, la gara organizzata da noi che vede partecipare centinaia di atleti da tutta Italia, eravamo più di cinquecento nell’impianto della Bastia di Livorno, un successo organizzativo e di partecipazione.

I Campionati Regionali si sono svolti a Colle Val d’Elsa, questa edizione non ha visto gli oltre mille iscritti dell’edizione di Livorno ma è stata comunque molto partecipata, anche questa edizione siamo saliti sul podio come secondi dietro alla forte compagine fiorentina.

Ma è durante i Campionati Italiani che acquistano maggior evidenza i risultati individuali, a conclusione della stagione quando si raccolgono i frutti del programma tecnico di allenamenti. Il medagliere di questo Campionato Italiano di Riccione 2019 ci premia con 17 medaglie oro 8 argento e 11 bronzo. Una menzione speciale la meritano Nicola Nisato, Laura Molinari e Micheli Marcella che hanno vinto tre medaglie oro.

Nella classifica nazionale Supermaster FIN, la nostra società si è classificata in graduatoria assoluta 7° su 560 società inoltre nella speciale classifica per stile, seconda nello stile libero e terza nella rana.

La stagione agonistica di nuoto master si è conclusa in Corea del Sud, a Gwangju, dal 5 al 18 agosto con i Campionati Mondiali. I colori del DLF NUOTO LIVORNO erano presenti con il nostro campionissimo Nicola Nisato che ha vinto gli 800 stile libero con 8’35”85 stabilendo anche il nuovo record del mondo, oro anche nei 400 stile libero e bronzo nei 200.

Nicola Nisato, della DLF NUOTO LIVORNO, ha vinto gli 800 metri stile libero con 8’35”85, stabilendo anche il nuovo record del mondo

Da buoni livornesi, gente di mare, siamo impegnati anche nelle gare in acque libere un numeroso gruppo di nostri atleti partecipa al circuito FIN e collaboriamo alla organizzazione di un evento il 14 e 15 settembre con distanze da 1500 a 4500 metri nelle nostre splendide acque del Romito.

Naturalmente la nostra attività pur essendo sportiva agonistica è anche e soprattutto un sodalizio di amici che vanno dai vent’anni agli ottanta, che vivono un anno dopo l’altro questa avventura, che vivono lo sport come scelta di vita. Sicuramente l’aspetto sociale e il forte legame nel gruppo, rappresentano un valore aggiunto fondamentale, prima di tutto l’amicizia e il divertimento e questo a noi non manca.

Di tutto questo devo ringraziare tutto lo staff tecnico: Mariarosa Passariello, Susanna Quaglierini, Ilio Barontini e Samuele Pampana, che hanno saputo motivare e far crescere un gruppo fantastico di appassionati.

Ringrazio il consiglio che mi ha sostenuto, il mio vice Andrea De Vincentiis e tutti gli altri consiglieri, ma soprattutto i soci che ci danno fiducia che con la loro amicizia e simpatia rendono il nostro lavoro un piacere.

Il presidente Stefano Menicucci

DLF NUOTO LIVORNO

ASD DLF NUOTO LIVORNO

  • Presidente: Stefano MENICUCCI
  • Vice presidente: Andrea DE VINCENTIIS
  • Consiglieri: Chiara GUALANDI, Filippo RINALDI, Michela BRUZZONE, Fabrizio PALOMBA, Dino SAMARITANI
  • Segreteria amministrativa: Dino BONCOMPAGNI, Gualberto BRUNORI