PARTENZA GARANTITA -Tour del Portogallo – dal 30 Maggio al 04 Giugno 2020

logoLivorno.gif
C:\Users\alessia\Desktop\logo viaggiando 1.com\LOGOBASE - Copia.jpg

Tour del Portogallo

Lisbona, Sintra, Cascais

Cabo de Roca, Obidos, Nazare, Tomar, Fatima Batalha e Alcobaca

Dal 30 Maggio al 04 Giugno 2020

Partenza da Pisa – Tour in esclusiva

Minimo 7 partecipanti

Capitale del Portogallo, chiamata la “citta’ bianca” , e’ il punto estremo della vecchia Europa, dove la terra finisce ed il mare comincia. Un fascino particolare le viene dato dal suo folklore: un modo unico ed eccezionale per conoscere l’anima portoghese e le radici atlantiche della sua gente.

Bella di giorno ma ancor piu’ affascinante al tramonto……

Primo giorno.: Pisa – Lisbona .: Ritrovo dei partecipanti c/o l’aeroporto di Pisa e partenza con voli per Lisbona. Arrivo e trasferimento libero in hotel, sistemazione nelle camere riservate e inzio del nostro “City Tour”. Pranzo libero a cura dei partecipanti e incontro con la guida locale per la visita della citta’. Visita alla Piazza del Commercio, Sao Roque, la Cattedrale, l’Avenida de Liberdade. Visita dei quartieri la Baixa, Chiado, Carmo, Barrio Alto, Alfama. Alfama risulta e’ l’ unico quartiere di Lisbona sopravvissuto al terremoto del 1755 che distrusse tutta la città. Per questo, ancora oggi, mantiene intatto l’originale labirinto di vicoli stretti…i becos, piazzette e improvvisi belvederi dell’antica città visigota e poi araba. Cena libera e pernottamento in hotel.

Secondo giorno.: Sintra– Cascais – Cabo de Roca.: Prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza in minivan per la visita facoltativa di Sintra, Cascai e Cabo de Roca. Sintra e’ un’incantevole cittadina che e’ entrata a far parte del Patrimonio dell’ Unesco, a pochi chilometri da Lisbona, e’ divenuta la capitale del romanticismo portoghese; Cascais …ville e palazzi di straordinaria bellezza Re Luis scelse la sua baia come residenza estiva con tutta l’aristocrazia europea. Pranzo libero in corso della visita. Al termine rientro a Lisbona. Cena libera e passeggiata in notturna. Pernottamento in hotel.

Terzo giorno.: Fatima – Nazare’ e Obidos.: Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale, e partenza per la visita della cittadina di Nazare’, pittoresco villaggio dei pescatori affacciato sull’Atlantico. La visita iniziera’ dal situ luogo del leggendario miracolo e del Santuario, questo promontorio si eleva per 100 metri sull’atlantico e regalera’ una vista magnifica della costa. Una colonna situata vicino alla cappella testimonia la visita di Vasco da Gama prima della partenza del suo viaggio in India. Proseguimento lungo la spiaggia rosa resa celebre dalle onde giganti. Tempo a disposizione per il pranzo in riva all’ Oceano. Proseguimento, per la cittadina fortificata di Obidos, situata lungo un crinale calcareo e’ completamente circondata da mura. Case dipinte in modo caratteristico, un labirinto di strette vie acciottolate e un castello medievale. Questo incantevole borgo con le case bianche e’ completamente ricoperto di bouganville e gerani. La nostra visita prosegue con Fatima, per la visita del Santuario di Fatima, luogo di pellegrinaggio. Ovviamente la Cappella delle Apparizioni risulta essere il luogo piu’ famoso di Fatima. Si potra’ ammirare la Colonna Bianca dove era posto il piccolo leccio, dove apparve Maria. In serata rientro in hotel per la cena libera ed il pernottamento.

Quarto giorno.: Batalha e Alcobaca.: Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Batalha. Incontro con la guida locale. ll Monastero di Batalha è uno degli edifici religiosi più impressionanti del Portogallo. Questo monastero gotico fu commissionato da re João come ringraziamento per la vittoria decisiva nella battaglia di Aljubarrota (1385) e la sua maestosità richiese più di un secolo di costruzione. Il Monastero da Batalha è una bellissima rappresentazione della transizione dallo stile architettonico gotico al decorativo stile manuelino e una visita a questo iconico monumento andrebbe di certo inclusa nel tuo tour del Portogallo centrale. Appena 100 km a nord di Lisbona, la piccola città di Alcobaça ha un centro incantevole, per quanto spesso invaso dai turisti, con un minuscolo fiume attraversato da ponti grazio. Alcobaça è situata nelle valli dei fiumi Alcoa e Baça, dai quali secondo alcuni scrittori avrebbe preso il nome. In base ad altre interpretazioni, fu invece la denominazione di origine araba a dividersi per battezzare i due fiumi. Alcobaça deve la sua fama allo sviluppo del Monastero o Real Abadia de Santa Maria, fondato nel 1153 dai cistercensi e la cui costruzione ebbe inizio nel 1178, su terreni donati a Frate Bernardo di Chiaravalle dal primo re del Portogallo, D. Afonso Henriques, a compimento di un voto effettuato dopo la riconquista cristiana di Santarém, che rimase in mano ai mori fino al 1147. Il Monastero possedeva vasti domini, noti anche come coutos de Alcobaça, di cui l’Ordine si servì per popolare sistematicamente la zona, organizzando città e fattorie e dinamizzando l’agricoltura, con l’introduzione di nuove tecniche agricole, caratteristiche che durarono nel tempo, giacché la regione è ancora oggi una delle zone produttrici di frutta per eccellenza. Costruito secondo il modello dell’Abbazia di Clairvaux, casa madre dell’Ordine Cistercense in Francia, il Mosteiro de Alcobaça è uno splendido monumento classificato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Al termine rientro a Lisbona per la cena libera e il pernottamento.

Quinto giorno.: Tomar e Coimbra.: Prima colazione in hotel e partenza per la visita della citta’ di Tomar. Tomar risulta essere considerata la citta’ dei Templari dove visiteremo la fortezza e il convento. Al giorno d’oggi Tomar è una località pittoresca, ma nel XIII secolo era una delle città più influenti della penisola iberica, sede dell’ordine religioso dei cavalieri templari. La sede di questo potente Ordine era il Convento de Cristo, un costoso complesso religioso considerato uno dei più bei monumenti nazionali del Portogallo. La cittadina di Tomar è estremamente gradevole; sorge lungo le rive del fiume Nabão e vanta un grazioso centro storico ricco di chiese antiche, belle strade acciottolate ed edifici tradizionali. Pranzo libero durante la giornata e proseguimento per Coimbra sede della piu’ antica universita’ portoghese, la piu’ antica d’europa, situata all’interno di un antico palazzo Reale, fondata nel 1290 riconosciuta oggi come patrimonio mondiale Unesco. Visita della Cattedrale nuova e antica, passeggiata nelle suggestive stradine. Al termine rientro a Lisbona per la cena ed il pernottamento.

Sesto giorno.: Lisbona – Pisa.: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e proseguimento della visita della Capitale portoghese. Senza dubbio il simbolo di Lisbona e’ la Torre di Belem che raggiungeremo con un mezzo pubblico, inserita del patrimonio mondiale dell’Unesco, con il Monastero dos Jeronimos, poco distante. Pranzo libero a cura dei partecipanti e rientro in centro citta’. Dopo pranzo possibilita’ di effettuare una corsa in tram, mezzo pubblico tipico della citta’ portoghese. Tempo permettendo la visita prosegue con il Castello di San Giorgio, il punto dominante della citta’. Costruito dai Visigoti nel V secolo e poi trasformato in fortezza dai Mori nel IX secolo, il castello fu conquistato dai Cristiani nel 1147 e potenziato fino alla forma attuale nel XVI secolo, dopo il terremoto del 1531 che distrusse anche gran parte della città, situato nel quartiere dello Chiado. Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto a Pisa. Arrivo previsto in serata e fine dei servizi.

Quota di partecipazione euro 1395,00

La quota comprende.: Voli aerei da Pisa a/r, tasse aeroportuali a/r, 1 bagaglio a mano max 10 kg. per persona 55 x 40 x 20, 1 borsa da “passeggio” 35 x 20 per persona, un bagaglio da stiva a coppia max 20 kg, prenotazione dei posti a sedere sul volo a/r, trasferimenti aeroporto/hotel a/r, sistemazione in hotel cat 4* in pernottamento e prima colazione, assicurazione medico bagaglio, accompagnatore in partenza con il gruppo da Pisa, visita guidata mezza giornata della citta’ di Lisbona primo giorno, visita guidata di Belem e San Gironimo mezza giornata al sesto giorno, visita guidata intera giornata per il secondo – terzo –quarto – quinto giorno, tour in esclusiva per il gruppo in van, una cena self – service nel centro di Lisbona bevande escluse, quota iscrizione.

La quota non comprende.: i pranzi e le cene (ad esclusione quella della prima sera), suppl. singola euro 250,00, i costi dei mezzi pubblici del primo giorno in metro e del sesto giorno in bus, ingressi alle visite e monumenti con le relative prenotazione, tasse di soggiorno da pagare in loco.

OPERATIVO VOLI AEREI.:

PISA 07,30 – LISBONA 09,30 LISBONA 19,50 – PISA 23,30