ROMANTICA PRAGA 01 04 AGOSTO 2020

C:\Users\alessia\Desktop\logo viaggiando 1.com\LOGOBASE - Copia.jpg

La Romantic Strasse

Mainz, Heidelberg e Wurzburg

Dal 14 al 17 Agosto 2020

Primo giorno.: Pisa – Francoforte.: Ritrovo dei partecipanti c/o l’aeroporto di Pisa e partenza con volo per Francoforte. Arrivo e trasferimento libero in hotel, passeggiata in citta’, per una visita indicativa del Duomo imperiale di San Bartolomeo, la chiesa cattolica maggiore di Francoforte sul Meno e detta duomo imperiale grazie alla sua importanza storica. Situata al numero 23 della Hirschgraven, la casa paterna di Johann Wolfgang von Goethe e’ il luogo dove nacque uno dei maggiori esponenti della letteratura mondiale. Cena e pernottamento.

Secondo giorno.: Francoforte – Heidelberg.: Prima colazione in hotel e partenza in treno per Heidelberg. Durante il ‘600 la città e il castello sono stati completamente distrutti, prima dalla guerra dei Trent’Anni e poi dalle occupazioni francesi durante la guerra dei Nove Anni che ridussero la città a poco più di alcuni resti in cenere. L’aspetto odierno della città risale alle ricostruzioni, per lo più in stile barocco, del ‘700 e grazie al fatto che la città, durante la seconda guerra mondiale, ha subito pochi danni per i bombardamenti il centro di Heidelberg è molto ricco di palazzi storici. Visita del centro storico con la stradina panoramica “Philosophenweg” (sentiero dei filosofi), per ammirare la città nei suoi aspetti più spettacolari. Visita del centro pedonale con la Hauptstraße, a qualsiasi ora sempre affollatissima, con numerosi edifici in stile barocco; lo splendido palazzo Haus zum Ritter del 1592, in stile manierista tedesca, oggi ospita un albergo di lusso e un ristorante, la chiesa Heiliggeistkirche, la più grande di Heidelberg, una volta divisa all’interno da un muro che separava la parte cattolica da quella protestante, oggi è interamente protestante…..la gotica Peterskirche, costruita nel ‘200 e quindi più vecchia della stessa città di Heidelberg, fu cappella dell’università, qui sono sepolti circa 150 professori e altri notabili della città. Pranzo libero in centro e proseguimento con la Marktplatz, la piazza del mercato nel centro con la Fontana di Nettuno, la piazza Universitätsplatz e la vicina Biblioteca.

Il castello del XVI secolo, uno dei più famosi della Germania, l’emblema della città; si trova in una posizione rialzata di 80 metri sopra il Neckar e domina il centro storico. Infine visita alla Heidelberger Tor ed il Karzer di Heidelberg. Cena in birreria e in serata rientro in treno a Francoforte. Pernottamento.

Terzo giorno.: Francoforte – Wurzburg.: Prima colazione in hotel e partenza in treno per Wurzburg, una delle piu’ famose cittadine della Strada Romantica, molto frequentata dai turisti, soprattutto per la splendida Residenz, costruita tra il 1720 e il 1744. Visita del castello con i soffitti affrescati dal veneziano Giovanni Battista Tiepolo, la residenza dei principi-vescovi e’ stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, il Duomo di Würzburg è una chiesa cattolico-romana dedicata a san Chiliano con la sua facciata a doppia torre ed un’altezza complessiva di 105 m è la quarta chiesa più alta della Germania ed un capolavoro edilizio dei tempi degli imperatori salii. Visita all’ Alte Mainbrücke, l’antico ponte sul Meno abbellito da una serie di statue di santi, il Municipio presso la piazza Markt, e l’Universität. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

Quarto giorno.: Francoforte – Mainz (Magonza) – Pisa.: Prima colazione in hotel e partenza in treno per Mainz, in circa 25 minuti saremo in questa antica cittadina. Visiteremo la Schillerplatz e da qui imbocchiamo una caratteristica via in leggera salita sino alla chiesa di S. Stefano Stephankirche, nota per le le splendide vetrate disegnate da Marc Chagall. Visiteremo la piazza a pochi metri dalla Marktkirche, una chiesa luterana costruita tra il 1853 e il 1862. Grazie alle sue 5 torri per un’altezza di 98 metri, esso rappresenta l’edificio più alto della città. Nel retro della chiesa una gradinata consente di arrivare in non molto tempo alle vie più centrali nei pressi della Cattedrale. Le strade più particolari, le più pittoresche, ricche di case a graticcio dalle facciate rococò rinascimentali, sono sicuramente Augustinerstrasse e Kirschgarten, ideali per una passeggiata. All’ombra del Duomo vi è la storica Piazza del Mercato, con splendide case borghesi ed una fontana, rinascimentale più vecchia in Germania, costruita nel 1526. L’ultimo edificio religioso la Chiesa di San Pietro, Kirche St. Peter, un’elegante chiesa realizzata in stile rococò tra il 1749 e il 1756. Ad illuminare i bui interni, poche e flebili luci. La Cattedrale, dedicata ai santi Martino di Tours e Stefano è davvero imponente ed è ben visibile da lontano. Pranzo libero. Un thè nell’Eiscafè Florenz all’interno del Romer Passage. Rientro in treno a Francoforte e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Pisa e fine dei servizi.

Quota di partecipazione euro 445,00

La quota comprende.: Voli aerei in partenza da Pisa a/r, tasse aeroportuali, 1 bagaglio piccolo 35x20x20 in cabina, sistemazione in hotel cat 3/4* con trattamento di pernottamento e prima colazione; accompagnatore in partenza con il gruppo dall’aeroporto di Pisa presente con il gruppo per tutta la durata del viaggio, visita guidata del centro storico Wurzburg, Heidelberg e Magonza (visite di mezza giornata), assicurazione di viaggio.

La quota non comprende.: i pranzi e le cene, i costi dei mezzi pubblici, ingressi alle visite, trasferimenti aeroporto – hotel a/r, suppl. singola euro 140,00, bagaglio in cabina 55x40x20 euro 12,00 a persona a tratta, assegnazione posti a sedere sul volo euro 9,00 a persona a tratta, obbligatori per la tratta di ritorno.